Il servizio di trasporto intermodale rappresenta un altro grosso potenziale sul quale BRIXIA cargo non si è fatta trovare impreparata, specialmente negli ultimi anni il settore intermodale, nonostante le contingenti difficoltà legate al periodo, ha avuto un discreto successo e si è aperto a nuovi interessanti orizzonti.
I servizi intermodali più utilizzati sul suolo Nazionale da BRIXIA cargo sono decisamente i transiti dei containers marittimi da/per i terminal portuali, tale servizio garantisce posizionamenti import/export via camion per la prima tratta fino ai terminal ferroviari, per proseguire successivamente su strada ferrata fino ai terminal portuali; questo metodo di trasporto oltre ad avere un minore impatto ambientale e ridurre le emissioni di Co2 nell’aria, da alla clientela la possibilità di avere un preciso servizio di ritiro e consegna ad un prezzo molto competitivo, mantenendo una tempistica adeguata.
I trasporti intermodali sono una soluzione vantaggiosa anche per i transiti intra Europa di camion completi o di lotti particolarmente voluminosi o pesanti, BRIXIA cargo può usufruire di servizi settimanali dai terminal di Milano e Verona verso le principali città Europee.
Possiamo quindi affermare che caricando un semi-rimorchio su carri ferroviari si garantisce alla clientela un costo ridotto rispetto al trasporto su gomma, un transito di merci ad impatto ambientale inferiore e partenze settimanali con buoni tempi di transito; particolarmente indicati per tutti quei traffici continuativi e programmati che non richiedono un grado d’urgenza elevato.
L’intermodalità è arrivata negli ultimi anni a toccare orizzonti una volta impensabili, quasi avveniristici, si sta facendo strada nel settore il nuovo servizio import dal Far East via ferrovia; nato inizialmente per i grandi gruppi dell’industria automobilistica del nord Europa, approfondito successivamente anche per il traffico import standard con containers.
Il target principale sono quelle spedizioni che, per programmazione di produzione o vendita, non possono attendere il tempo necessario per la spedizione classica via, ma non hanno quel grado d’urgenza tale da giustificare il costo per un via aerea; prezzo e tempistica si attestano quindi fra i due storici e maggiori servizi.
Il trasporto via treno di un container marittimo dalla Cina verso il Nord Europa e poi in Italia, viene effettuato in 20-22 giorni, un transit time decisamente appetibile per una clientela sempre più esigente.
Il servizio di trasporto intermodale rappresenta un altro grosso potenziale sul quale BRIXIA cargo non si è fatta trovare impreparata, negli ultimi anni il settore del trasporto su ferrovia, nonostante le contingenti difficoltà legate al periodo ed alle infrastrutture in via di aggiornamento, ha avuto un discreto successo e si è aperto a nuovi interessanti orizzonti, dando grandissime soddisfazioni in termini di prezzo, tempistica ed eco-sostenibilità.
- Trasporti green che garantiscono ridottissime emissioni di Co2 nell’ambiente.
- Trasporto container con collegamenti regolari da e per tutti i principali porti del Nord Italia.
- Transiti intra Europa per camion completi o parziali, servizi settimanali da Milano e Verona.
- Nuovissimo servizio import via treno dal Far East via Nord Europa in 22 giorni circa.
- Customer service, assistenza doganale, supporto tecnico e gestione documentale.